Scuola Forense
“Prof. Avv. Calogero Massimo Cammalleri”
La Scuola
La Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento, istituita nel 2016, è intitolata dal 2023 al suo primo Direttore, il compianto Prof. Avv. Calogero Massimo Cammalleri.
La Scuola ha sede nei locali dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento, siti all’interno del Palazzo di Giustizia di via Mazzini, ed opera nel rispetto di quanto previsto dalla Legge Professionale Forense in materia di formazione.
Una scuola di alta formazione
e specializzazione forense
e specializzazione forense
Organi della scuola
Consiglio Direttivo
-
Avv. Vincenza Gaziano (Presidente COA)
-
Avv. Luigi Mulone (Direttore Scuola)
-
Avv. Riccardo Gueli (Consigliere Segretario COA)
-
Avv. Gianluca Sprio (Consigliere Tesoriere COA)
-
Avv. Giuseppe Aiello (Consigliere COA)
-
Avv. Amalia Gallo (Consigliere COA)
-
Avv. Anna Salvago (Consigliere COA)
Comitato Scientifico
-
Avv. Luigi Mulone
-
Avv. Prof. Maurizio Di Benedetto
-
Prof. Maria Cristina Cavallaro
-
Prof. Giuseppe Puma
-
Prof. Licia Siracusa
-
Prof. Ornella Spataro
-
Avv. Giancarlo Rosato
Corso di formazione per l’accesso alla professione di avvocato
Il D.M. 9 febbraio 2018, n. 17 – Regolamento recante la disciplina dei corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato attua le disposizioni dell’articolo 43 della L. 247/2012, la legge professionale forense, che prevede – oltre alla pratica svolta presso uno studio professionale – la frequenza obbligatoria e con profitto, per un periodo non inferiore a 18 mesi, di corsi di formazione a indirizzo professionale per coloro che si sono iscritti al Registro dei praticanti avvocati a partire dal 1° aprile 2022.
Il corso, strutturato in moduli semestrali maggio-ottobre e novembre-aprile, ottempera alla prescrizioni del D.M. 9.2.2018 n. 17, segue le Linee Guida CNF del 13.7.2018.
Il percorso formativo del Corso è basato su 60 ore di lezione a semestre.
Vi è l’obbligo di frequenza dell’80% delle ore di lezione per l’accesso alle verifiche.
I docenti sono Avvocati con ampia e significativa esperienza in corsi formativi.
Il corso si articola in lezioni di diritto sostanziale e processuale ed esercitazioni consistenti nella redazione di atti processuali. Durante le esercitazioni i tirocinanti sono affiancati e guidati dai Avvocati con ampia esperienza in materia.
Altre attività
La Scuola opera in sinergia con il Consiglio dell’Ordine nell’organizzazione di tutte le attività finalizzate alla formazione, anche specialistica, e all’aggiornamento professionale degli Avvocati.
Si è da poco concluso il 1° Corso di Formazione per Custodi Giudiziari e Delegati alle vendite valido per l’iscrizione nell’Elenco di cui all’art. 179 ter disp. att. c.p.c., accreditato anche ai fini della formazione continua e obbligatoria in materia; a breve verranno varati altri corsi di formazione specialistica.