Apre i battenti la Scuola Forense Agrigentina ospitata presso Centro culturale intercomunale San Domenico di Canicattì. Il complesso ha una pianta a corte chiusa di forma rettangolare, è costituito da un seminterrato, da un piano terra e da un piano primo. L’inserimento dei nuovi elementi tecnologici e dei nuovi impianti, per adeguarsi agli standard normativi vigenti, è stato effettuato valutandone l’impatto e la compatibilità.
Con la pubblicazione del primo volume dedicato agli atti del convegno 2016 su “Le dimensioni del lavoro al tempo del jobs act” la Scuola inaugura la Collana di Studi e Ricerche della Scuola Forense di Agrigento dif&end <dialoghi interdisciplinari forensi: episteme non doxa>.
On line il secondo Volume 2017 della rivista giuridica della scuola Akrajus - rivista elettronica del foro di agrigento. Nel Volume due nuove sezioni: Focus e In nome del Re! – Nella sezione Focus mettiamo in evidenza, con il sostegno dell’annotazione editoriale, temi che hanno presentato una certa ricorrenza unita all’interesse generale per la fattispecie esaminata: in questo numero la giurisprudenza penale sulle dichiarazioni reddituali in materia di patrocinio e spese dello Stato annotata da Raffaele Barra.-
Pubblicazione dell’Avviso pubblico per la manifestazione di interesse per l’iscrizione nei ruoli dei docenti e dei tutor della Scuola per il triennio 2018/2020. Le figure professionali richieste appartengono ai seguenti profili docenti dei semestri: fino a 6; docenti dei seminari: fino a 24; tutor junior : fino a nove per semestre per corso; tutor senior: fino a diciotto per ciclo (tre semestri) per corso; tutor d'aula: fino a due per semestre per corso.
Essere avvocati – La Scuola adotta, come primario criterio didattico per la creazione dell’avvocato critico e consapevole, il metodo casistico. Il metodo casistico in tutte le sue declinazioni, inclusa quella delle cliniche legali pro bono e del moot-court, mantiene la centralità anche se integrato da lezioni frontali, seminari di approfondimento e laboratori.
On line il modello formativo della scuola e l’organizzazione della didattica per corsimodulei e semestri. – Primo semestre: novembre-aprile. Esame di fine modulo. Secondo semestre: maggio-ottobre. Esame di fine modulo. Terzo semestre: novembre-aprile (anno successivo). Esame di fine modulo. Prova finale: 30 giorni dopo la conclusione del terzo trimestre di riferimento.